Sentiamo spesso parlare di risparmio energetico. Utile, dicono in molti. Ma sono veramente poco le persone che prendono veramente in considerazione i benefici conseguenti. Non solo per questioni prettamente economiche ma anche per il diretto impatto ambientale.
Ma precisamente cosa si intende con risparmio energetico? Una definizione che ci piace tanto è “consumare meno e consumare meglio” adottando varie tecniche idonee a ridurre i consumi dell’energia necessaria allo svolgimento delle attività umane. A casa, sul posto di lavoro, negli spostamenti. L’energia è ovunque ed è lì che noi dobbiamo puntare a migliorare. In Energeco, ad esempio, grazie alla parte di EDIL ENERGY mettiamo a disposizione il nostro know-how per realizzare o efficientamento globale di strutture edili.
Perché bisogna risparmiare?
– ritardare l’esaurimento dei combustili fossili che, essendo fonti di energia non rinnovabile, sono destinati ad esaurirsi. Calcolando che l’80% dell’energia che viene prodotta deriva da questi, ciò garantisce una facilità di reperimento e un basso costo, salvo che ci sia un incremento dell’utilizzo ne riduca la scorta rimanente
– contrastare gli effetti dei cambiamenti climatici: effetto serra, scioglimento dei ghiacciai, aumento delle temperature… andiamo avanti? Basta quanto elencato per farci capire l’importanza
risparmiare economicamente:
– ultimo, ma non per importanza, gli evidenti benefici sulle tue tasche.
Tre motivi, non banali, che ci fanno capire come risparmiare energia è fondamentale a 360°. Tanti ne parlano, dai giornali ai programmi d’intrattenimento fino alla politica. Questa sfida coinvolge chiunque, in primis anche noi, gestori di impianti tecnologici per la produzione di energia termica ed elettrica. Quello che deve essere messo in atto è una vera e propria rivoluzione energetica che tocca chiunque e vede in ognuno di noi potenziali attori attivi, si spera in senso positivo, per il benessere ed il futuro dell’intera umanità.