x
  • Chiama ora: +39 030 7702152
  • Via San Fermo, 18/K 25038 Rovato (Bs)
  • Lun - Ven: dalle 9.00 alle 17.00

CERTIFICAZIONI

Qualità, ambiente, sicurezza

Energeco con il proprio sistema di gestione integrato “Qualità, Ambiente e Sicurezza” punta all’eccellenza in ogni ambito. La politica aziendale mira a garantire un’ottimale organizzazione dei servizi, in modo da soddisfare i bisogni degli utenti nel pieno rispetto della salvaguardia dell’ambiente e della salute di tutti coloro che sono coinvolti nei processi dell’attività.

Energeco tutela clienti e lavoratori rispettando i requisiti normativi e legislativi vigenti e si impegna per un miglioramento continuo e per garantire la prevenzione contro eventuali pericoli. Compie ogni sforzo per ridurre le emissioni, gli scarichi e i rifiuti, adottando i migliori processi tecnologici in grado di garantire il più basso impatto ambientale. 

ISO 9001

Attenzione verso la qualità

Il concetto di sistema di gestione per la qualità fa riferimento a “quella parte del sistema di gestione di un’organizzazione che si propone, con riferimento agli obiettivi per la qualità, di raggiungere dei risultati in grado di soddisfare adeguatamente le esigenze, le aspettative ed i requisiti di tutte le parti interessate”.

Scopo primario dell’ISO 9001 è il miglioramento continuo delle prestazioni aziendali, permettendo all’azienda certificata di assicurare ai propri clienti il mantenimento e il miglioramento nel tempo della qualità dei propri beni e servizi.

Energeco vanta l’attestato dal 2005.

ISO 14001

Attendione verso l’ambiente

La UNI EN ISO 14001 è una norma internazionale di carattere volontario, applicabile a tutte le tipologie di imprese, che definisce come deve essere sviluppato un efficace sistema di gestione ambientale.

Questa certificazione, rilasciata da un organismo indipendente accreditato, dimostra l’impegno concreto dell’impresa nel minimizzare l’impatto ambientale dei propri processi, prodotti e servizi e attesta l’affidabilità del sistema di gestione ambientale applicato.

Energeco vanta l’attestato dal 2007.

ISO 45001

Attenzione verso la Salute e Sicurezza sul Lavoro

La Norma UNI ISO 45001 vers. 2018 definisce le modalità di sviluppo di un Sistema di Gestione per la Sicurezza e la Salute nei Luoghi di Lavoro efficace ed efficiente. Tale Norma contiene i requisiti necessari ai fini dell’adozione di un Sistema di Gestione da parte dell’Azienda, permettendole di definire la Politica e pianificare gli obiettivi, con particolare riguardo al rispetto delle prescrizioni legislative in relazione agli specifici rischi per la salute e sicurezza di tutte le persone interessate dall’attività.

Lo standard ISO 45001 può essere adottato da qualsiasi Organizzazione operante in tutti i tipi di settori e attività. Esso ha lo scopo di rendere sistematici il controllo, la conoscenza e la consapevolezza di tutti i possibili rischi che possono caratterizzare le situazioni di operatività normale e straordinaria sul luogo di lavoro.

SOA

Attenzione verso il cliente

Energeco vanta la certificazione SOA, attestato di qualificazione all’esecuzione di lavori pubblici, rilasciata dal ATTICO-SOA (codice identificativo 13198180154 – autorizzazione n. 23 del 28-11-2000), confermandosi partner ideale per gli Enti Pubblici.

L’ attestazione SOA si riferisce alle categorie:

•    categoria OG9    IMPIANTI PER LA PRODUZIONE DI ENERGIA ELETTRICA
•    categoria OG11    IMPIANTI TECNOLOGICI

CEI 11352

Attenzione verso i servizi

La certificazione UNI CEI 11352 permette di costituire un elenco di operatori certificati, in grado di assicurare il rispetto dei requisiti previsti in termini di servizi energetici offerti. I soggetti interessati ad usufruire di un servizio energetico da una E.S.Co. avranno quindi la possibilità di assicurarsi un servizio di alta qualità indicando fra i requisiti di gara il possesso della certificazione.

La Norma 11352 delinea:

•  Requisiti generali che una E.S.Co. deve possedere e relativa lista di controllo per la loro verifica;
•  Requisiti essenziali per un servizio di efficienza energetica;
•  Attività che una E.S.Co. deve comunque essere in grado di svolgere direttamente/indirettamente sul sistema;
•  Energetico del proprio cliente ai fini della fornitura del servizio di efficienza energetica;
• Capacità che una E.S.Co. deve possedere per permettere alla stessa di gestire/svolgere le attività necessarie ai fini della fornitura del servizio di efficienza energetica.

L’attestazione UNI CEI 11352 è attualmente in corso di certificazione.