Il cappotto termico è uno degli interventi trainanti previsti dal Superbonus 110%. Nello specifico, l’installazione di un cappotto termico esterno o interno consente di migliorare l’efficienza energetica sfruttando le superfici perimetrali, quali pareti o tetto, di un edificio o singola abitazione. Il Decreto Rilancio, visti i benefici apportati, prevede così che qualora l’intervento rispetti determinate condizioni (che vedremo poi) potrai usufruire di queste agevolazioni durante un arco temporale di cinque anni o accedere allo sconto immediato in fattura o alla cessione del credito.
Cos’è il cappotto termico, che tipologie esistono, quali sono i vantaggi e gli svantaggi
Partiamo dal capire cos’è esattamente il cappotto termico. Chiamato anche “cappotto isolante” o “isolamento a cappotto”, è una tecnica che prevede l’installazione di una serie di materiali sulle pareti dell’edificio che consente di ottenere una coibentazione termica, cioè una barriera protettiva per evitare le dispersioni di calore. Così, nel tuo spazio, la temperatura sarà sempre ottimale, in ogni stagione dell’anno.
Ecco così svelato un primo vantaggio: la possibilità di ridurre i consumi sia di riscaldamento, durante l’inverno, o di raffrescamento, durante i mesi più caldi.
Nello specifico esistono due tipologie di cappotto termico: interno ed esterno.
• il cappotto termico interno prevede l’installazione di materiali isolanti sulle pareti interne dell’edificio tramite la cosiddetta “posa”. Questo intervento non ne modifica la struttura ma, purtroppo, va a ridurne gli spazi abitativi.
• il cappotto termico esterno, come dice la parola stessa, consiste invece nella posatura di materiali isolanti sulle pareti esterne dell’edificio. Il costo in questo caso è molto più elevato così come il tempo di installazione.
Guardando le richieste provenienti dal mercato, non nascondiamo che il cappotto termico interno viene spesso realizzato all’interno di condomini o in edifici soggetti a vincoli architettonici mentre quello esterno viene richiesto per piccolo edifici, ville unifamiliari e facciate di condomini. Nessuno vieta, ovviamente, di effettuare un intervento piuttosto che un altro, dopo aver comunque effettuato le verifiche e la fattibilità prima di procedere all’installazione.
Ecobonus 110% e cappotto termico: come è possibile accedere?
In base al Decreto Rilancio è possibile usufruire della detrazione per gli interventi di isolamento termico che hanno ad oggetto le superfici opache verticali e orizzontali che interessano l’involucro dell’edificio con un’incidenza superiore al 25% della superficie disperdente lordadell’edificio medesimo.
La detrazione fiscale del 110% è calcolata su un tetto di spesa di 50.000 euro per gli edifici unifamiliari o le villette a schiera, o di 40.000 euro moltiplicato per il numero delle unità immobiliari che compongono l’edificio, negli stabili composti da due a otto unità immobiliari, di 30.000 euro moltiplicato per il numero delle unità immobiliari che compongono l’edificio in quelli composti da più di otto unità immobiliari.
Altra condizione per poter beneficiare dell’Ecobonus al 110% è il miglioramento di almeno due classi energetiche dell’edificio o il conseguimento, ove non possibile ricorrere alla prima opzione, di una classe energetica più alta mediante l’attestato di prestazione energetica (APE) rilasciato da parte di un tecnico abilitato prima e post intervento.
Ricordiamo infine che qualora gli interventi non raggiungono il 25% della superficie disperdente lorda dell’edificio, è possibile ricorrere all’Ecobonus con aliquota 65% previsto dalla Legge di Bilancio 2020.
Energeco al tuo fianco con il Superbonus 110%
Energeco, in qualità di E.S.Co., fornisce un servizio a tutto campo per il cliente, che viene seguito da un organico competente e preparato nella scelta della soluzione più conveniente per il tuo cappotto termico e nella successiva realizzazione: dallo studio fino alla manutenzione dello stesso passando per la parte finanziaria, cessione del credito compresa.
Ora non ti resta che contattarci chiamando il numero 030 7702152 o mandarci una mail a mail@energeco.info, faremo due chiacchiere per capire come ricorrere nella maniera più vantaggiosa al Superbonus 110% per poi passare al lato pratico!